CATECHISMO

Cos'รจ il catechismo


“Quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà ancora la fede sulla terra?” si è chiesto una volta Gesù. Che peccato sarebbe se il fuoco della fede, cioè della relazione con il Signore Gesù, si perdesse nelle pieghe della storia e diventasse polvere sotto i nostri piedi… Che peccato, sarebbe proprio triste, il mondo sarebbe più freddo e spento!

 

Ecco perché i discepoli di Gesù si mettono d’impegno, fin da duemila anni fa, perché l’eco delle parole del loro Maestro non si spenga, e la memoria dei suoi gesti rimanga viva e continui a dare luce e calore alla vita degli uomini e donne di ogni tempo a venire…

 

Nelle nostre parrocchie la catechesi per i bimbi è organizzata in questo modo:

 

Il Primo Anno (normalmente in II elementare): i genitori sono invitati a 3 incontri serali con don Emmanuèl e a vivere alcune domeniche insieme ai figli e alla Comunità. Il percorso per i bimbi inizierà a Gennaio di ogni anno.

 Il Secondo, Terzo e Quarto Anno si prosegue il percorso con un incontro settimanale per i bimbi con le loro catechiste, e incontri serali con i genitori.

 Il Terzo Anno si accompagnano i bimbi verso la Prima Confessione per prepararsi al Sacramento della Prima Comunione.

 Il Quarto Anno vuole accompagnare i bimbi a rispondere alla domanda: “Chi è lo Spirito Santo?” attraverso la conoscenza della vita di alcuni uomini e donne di Dio, che hanno tanto amato il Signore Gesù da essere diventati una cosa sola con lui (perché lo Spirito di Gesù li ha resi tali) e attraverso la conoscenza di alcune pagine del Nuovo Testamento (Vangeli e Atti degli Apostoli). I bambini che lo desiderano riceveranno il Sacramento della Cresima.

 

Per informazioni : segreteria@oratoriodeichiostri.it